Tomoko

TOMOKO

Tomoko Nagao nasce a Nagoya, Giappone. Si è formata nelle principali scuole d’arte di Nagoya, poi al Chelsea College of Art di Londra.

Le opere di Tomoko Nagao reinterpretano e rendono cool (“kawaii”) i noti capolavori dell’arte classica europea e internazionale come Caravaggio, Velazquez, Tiziano, La Tour, Botticelli, Hokusai, che rivisita e contamina con brand globali come Coca Cola, iPad, Barilla, Sanrio, Kikkomann, Nissin cup instant noodles, Play Station PSP ecc. Le opere di Tomoko sono un’allegoria dell’epoca della globalizzazione, raccontata con i suoi simboli e i suoi prodotti, in stile “superflat”, la nota corrente postmodernista di Takashi Murakami e Nara Yoshitomo, maestro di Tomoko.

Tra le Esposizioni Personali (selezione): nel 2012 Micropop- Kawaizazione di TOMOKO-preview, Galleria Rubin, Milano, Italia; nel 2010 Mostra di Tomoko Nagao, Sosushi, Reggio Calabria; nel 2015 solo show per NIPPOP, in collaborazione con la facoltà di Lingue e Culture Orientali dell’Università di Bologna.

Tra le Esposizioni Collettive (selezione): dal 24 settembre 2015,  “THE BOTTICELLI RENAISSANCE”, Gemäldegalerie, Kulturforum Berlino, sempre nel 2015 evento di apertura di Cascina Triulza, Padiglione società civile EXPO2015; nel 2014 “Brerart 2014”; “Hungry for Art”, Superstudio Più, Milano; nel 2013 “EDO POP”, Art Basel out events, Hong Kong; nel 2009 “Fuwari in Palazzo Reale”, installazioni di Tomoko Nagao, nella mostra “Samurai”, Palazzo Reale, Milano; 2008 “Sold Out”, Limbiate, Milano.

www.tomokonagao.info

Pagina Facebook

Caricamento mappa...

Caricamento